Cavalieri del Narciso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cavalieri del Narciso

“Ad Utramque fortunam parati”
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Informativa del Clan

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anita
Admin
Admin
Anita


Numero di messaggi : 387
Età : 43
Località : Varese
Data d'iscrizione : 03.11.08

Informativa del Clan Empty
MessaggioTitolo: Informativa del Clan   Informativa del Clan EmptyGio Mar 18, 2010 7:02 pm

La sto creando
Abbiate pazienza!
Ecco una prima parte
_____________________________

Chi sono i Cavalieri del Narciso

I Cavalieri del Narciso sono un clan di razza umana già esistente prima dell’esodo.
Fondato, in altre terre, da Lady Daffodil Wisteria McPherson, del Narciso il Clan porta l’effige e se ne fa baluardo. Un fiore, che fu per ella vessillo familiare, simbolo di antichi affetti, specchio di memorie di un paesaggio natio. Gli scritti di un’antenata, sua ispirazione. I membri fondatori del clan narrano di un fortunoso rinvenimento, anni or sono, sulle indicazioni di una consunta pergamena, di un antico maniero, ove l’antenata McPherson visse, lontana dagli occhi del mondo, una struggente storia d’amore. Venuta in possesso, dopo la morte del padre, dei beni familiari, Daffodil Wisteria, che dell’antenata porta il nome, decise di riportare allo splendore il fatiscente maniero, e di vivere, tra quelle mura, insieme ad un ristretto gruppo di fedelissimi amici, che in breve tempo si espanse, e divenne clan. Fu l’esodo, quindi. Decisione sofferta eppur condivisa, di muovere verso terre sconosciute. E nel nuovo regno di Dreamalot, i Cavalieri ancor portano, con orgoglio, il vessillo del Narciso. Emblema, esso, fiore delicato dalla persistente fragranza, che in sé racchiude il modus vivendi dei Cavalieri: di allineamento neutrale in materia religiosa, il Clan annovera al suo interno un gruppo di umani che armonicamente convivono, condividendo uno stile di vita aristocratico, sensibile al bello e all’eleganza dei modi, pur senza rinnegare il ricorso alle armi qualora necessità lo richieda. Nato dalla volontà di creare una struttura forte, seppur non offensiva, nelle Terre di Dreamalot, esso riassume il proprio stile di vita nel motto “Ad Utramque fortunam parati”, preparati alla buona e alla cattiva sorte.

La Gerarchia dei Cavalieri del Narciso

Tre le cariche massime in seno al clan:

- Princeps, figura carismatica a capo del Clan. Il suo obiettivo primario è fungere da mediatore tra il Clan e i Nobili delle Terre di Dreamalot, nonché tra i membri stessi del Clan.
E’ in suo potere nominare i diretti collaboratori ed i capi casato. Sua precipua facoltà è inoltre quella di presiedere le sedute del Consilium Principis ed eventualmente confutarne le delibere.

- Consul, ovvero vice capoclan , nominato direttamente dal Princeps, in sua assenza assume i pieni poteri alla guida del Clan. Quando il Princeps è presente, è chiamato a collaborare attivamente alla vita ed ai meccanismi decisionali del Clan. Fa parte del Consilium Principis ed è considerato il braccio destro del capoclan, con particolare riguardo alle questioni militari.

- Legatus , Ambasciatore del Clan, coordina l’attività diplomatica del Clan nella sua interrelazione con altri Clan, corporazioni o Mestieri, proponendo eventuali trattati d’alleanza quando ve ne sia l’opportunità e il vantaggio. E’ nominato direttamente dal Princeps.

- Quaesitor ,Inquisitore, ha il compito di garantire il rispetto e l’osservanza delle leggi all’interno del Clan e dei Casati e di indagare, se necessario, su questioni interne alla vita del Clan. Nominato direttamente dal Princeps, a costui risponde del proprio operato.

- Scriba Maior ,Capo Scrivano, nominato direttamente dal Princeps, è incaricato di:
• accompagnare il capoclan, o chi ne fa le veci, ad incontri ufficiali, onde redigere resoconti scritti che affiggerà nella bacheca del clan, previo consenso del Princeps o del vice capoclan.
• Informare il princeps sull’attività di ogni casato, in base ai resoconti mensili forniti dai capi casato
• Informare il princeps sull’attività di ogni casato, in base ai resoconti mensili forniti dai capi casato
• Stilare costantemente il calendario degli impegni ufficiali del Princeps e del clan tutto
• Inoltrare ai membri del clan comunicazioni concernenti ricorrenze, festeggiamenti e celebrazioni
• Compilare una lista aggiornata dei membri, ove annoterà ogni cambiamento di carica, nuovi ingressi e dimissioni.

- Custos Thesaurii ,Tesoriere, amministra le finanze del Clan. Sua cura sarà la redazione di un dettagliato resoconto dei movimenti finanziari del Clan, a scadenza mensile, che sottoporrà al Princeps, o a chi ne fa le veci, in occasione delle sedute del Consilium Principis.

- Magister Arte ,Cerimoniere, è incaricato dell’organizzazione e supervisione dello svolgimento di cerimonie all’interno del clan, cui tempestiva comunicazione affiggerà nell’apposita sezione della bacheca di clan.
Inoltre organizza e coordina i momenti di intrattenimento ed interrelazione tra i membri del clan, pubblicando un calendario degli eventi, con la supervisione del Princeps o di chi ne fa le veci.
Fa parte della Gens Phoenicis.

- Magister , Capo Casato, si designano i capi casato delle tre Gentes presenti nel clan.
E’ chiamato a partecipare alle sedute del Consilium Principis rappresentando il proprio Casato del quale è guida e punto di riferimento essenziale.
Coadiuvato, nell’espletamento delle proprie funzioni, da un Arbiter (Vice Capo Casato), ha la facoltà di scegliere il suddetto collaboratore tra una rosa di membri della propria Gens particolarmente attivi e meritevoli.

- Arbiter ,Vice Capo Casato, viene nominato direttamente dal Magister (Capo Casato), e scelto tra una rosa di membri particolarmente attivi e meritevoli.
La sua funzione è quella di coadiuvare il Magister nella gestione ed organizzazione del Casato, ed in sua assenza, farne le veci.

- Praeceptor: è la figura incaricata di seguire gli aspiranti neo-ammessi al clan nel periodo di apprendistato della durata di giorni venti, al fine di agevolare il loro ingresso all’interno di una delle quattro Gentes e seguire i primi passi dei neo-confratelli in seno al clan.

- Miles: membro semplice della Gens Minotauri è chiamato ad espletare funzioni di difesa militare della struttura abitativa del Clan (Minotauri) o di protezione e salvaguardia delle alte cariche (Hydrae).
Ogni Miles dovrà seguire le lezioni della casata per affinare le proprie conoscenze in materia di combattimento ed uso delle armi, che impiegherà solo in caso di attacco di forze esterne e mai per provocazione diretta. Ogni Miles membro della Gens dovrà essere un riferimento essenziale per le alte cariche, sulla cui forza, preparazione e presenza si possa contare in ogni momento. Dovrà quindi essere dotato di prontezza, lucidità, discrezione e spiccato spirito cavalleresco per meglio agire in ogni situazione.

- Adeptus: membro semplice della Gens Phoenicis che, in collaborazione con il proprio Magister ed Arbiter, è dedito allo studio delle arti, della letteratura e della storia, e prende parte attivamente all’organizzazione di momenti di intrattenimento all’interno del Clan. L’adeptus, sia egli un letterato, un musicista, uno studioso di storia e filosofia, un artista di arti figurative e di teatro, porrà le proprie conoscenze a servizio del Clan, contribuendo quindi alla crescita intellettuale e all’arricchimento culturale dei confratelli.

- Gripho: membro semplice della Gens Grifonis dedito alla diplomazia.
In collaborazione con il Legatus e con il proprio Magister ed Arbiter, egli ha il delicato compito di interagire con altri Clan, Corporazioni e Mestieri, valutando l’opportunità di stilare trattati di alleanza. Figura di grande rilievo in seno al Clan, che grazie all’opera dei propri diplomatici, si terrà in costante rapporto con l’esterno. Inoltre organizza e presiede gli incontri con altri CapiClan o Reggenti.

- Aspirante: membro in attesa di divenire parte integrante del clan, alla fine di un periodo di apprendistato quantificabile in giorni venti.
Il significato del periodo di aspirantato
E' definito aspirante il cittadino che, una volta espresso il proprio desiderio di unirsi alla stirpe ed ammesso all'interno di essa dal Princeps, per circa venti giorni si adopererà nello studio del nostro statuto, coadiuvato da un Praeceptor, e cercherà di interagire al meglio con gli altri membri del clan, per gettare le basi del proprio futuro in seno al clan. Sceglierà, quindi, la Gens che meglio si adatta alla sua natura e, superato un breve colloquio, se ritenuto idoneo dal Consilium Principis, diverrà a tutti gli effetti un Cavaliere del Narciso.
Requisiti per l'ammisisone
• Appartenere alla Razza Umana
• Accettare in toto il modus vivendi dei Cavalieri del Narciso, cosi come meglio esplicato nello Statuto del Clan
• Avere un Allineamento compatibile con lo Statuto del Clan
• Aver maturato la Bolla di Cittadinanza nelle Terre del Sogno

Cosa sono le Gentes

Sono le casate in cui è stato suddiviso il Clan, ed a ognuno sono affidati compiti spicifici.
• Gens Minotauri: il casato militare svolge una primaria attività difensiva e non offensiva, cercando di garantire la pacifica convivenza dei suoi membri ed un'altrettanto pacifica interrelazione con le razze presenti nel Regno di Dreamalot.
• Gens Grifonis : il casato dei diplomatici assolve un ruolo fondamentale nelle relazioni esterne del Clan, che persegue una politica di alleanza e non belligeranza con gli altri clan esistenti all’interno del Regno di Dreamalot.Si occupano di studiare i trattati di alleanza proposti al Clan, onde valutarne la convenienza ed l'opportunità. Nell'espletamento delle loro mansioni, collaborano con il Legatus (Ambasciatore)
• Gens Phoenicis: il casato delle Arti è rappresentato da letterati, musicisti, studiosi di storia e filosofia, artisti di arti figurative e di teatro. Composito e tuttavia omogeneo, esso rappresenta un nucleo di vitale importanza nell’organizzazione interna del clan, in quanto organismo deputato all’organizzazione di eventi e cerimonie.

Attività dei Narcisi

E tra i clan che si occupa di sartoria.
Sono in possesso dei strumenti specifici per la realizzazione di pizzi e merletti ( tombolo http://www.mastridilot.com/consegne.asp?ordine=38232 ) e del telaio (http://bottegadellegno.altervista.org/schede/CavalieriDelNarciso1.html ) per filare i tessuti.
Attraverso due corsi tenuti dalla Compagnia del Contando, hanno acquisito le nozioni per la lavorazione della lana (possiedono un gregge) e per l’allevamento del baco da seta da cui, infine, ne consegue la produzione dei tessuti per realizzare i loro manuffati.
Sono abili nella realizzazione di capi da abbigliamento, di manufatti d’arredo (coperte, cuscini, tende, centrini) e di tutto ciò che è realizzabile coi tessuti (lana, seta, cotone, canapa, raso e velluto).
Torna in alto Andare in basso
 
Informativa del Clan
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Membri del Clan
» Tartan di clan - Prove

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalieri del Narciso :: CAVALIERI DEL NARCISO :: Statuto-
Vai verso: