Cavalieri del Narciso
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cavalieri del Narciso

“Ad Utramque fortunam parati”
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nuovo Statuto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anita
Admin
Admin
Anita


Numero di messaggi : 387
Età : 43
Località : Varese
Data d'iscrizione : 03.11.08

Nuovo Statuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo Statuto   Nuovo Statuto EmptyMer Mar 31, 2010 7:06 pm

Articolo 1 - Descrizione,scopo e comportamento del Clan

Fondato da Lady Daffodil Wisteria McPherson, del Narciso il Clan porta l’effige e se ne fa baluardo. Un fiore, che fu per ella vessillo familiare, simbolo di antichi affetti, specchio di memorie di un paesaggio natio.
Gli scritti di un’antenata, sua ispirazione. I membri fondatori del clan narrano di un fortunoso rinvenimento, anni or sono, sulle indicazioni di una consunta pergamena, di un antico maniero, ove l’antenata McPherson visse, lontana dagli occhi del mondo, una struggente storia d’amore. Venuta in possesso, dopo la morte del padre, dei beni familiari, Daffodil Wisteria, che dell’antenata porta il nome, decise di riportare allo splendore il fatiscente maniero, e di vivere, tra quelle mura, insieme ad un ristretto gruppo di fedelissimi amici, che in breve tempo si espanse, e divenne clan. Fu l’esodo, quindi. Decisione sofferta eppur condivisa, di muovere verso terre sconosciute. E nel nuovo regno di Dreamalot, i Cavalieri ancor portano, con orgoglio, il vessillo del Narciso Pur nelle ovvie divergenze che fanno di ogni individuo un essere dotato di personalità specifica, tutti i membri del Clan, indistintamente, sono per natura di indole pacifica e neutrale e propensi al bene, sebbene essi non rinneghino il ricorso alle armi qualora necessità lo richieda. I membri de “I Cavalieri del Narciso” riconoscono le leggi del Regno di Dreamalot, e vivono in armonioso amalgama con le altre razze ivi presenti. Eterogenei e versatili, a seconda del Casato d’appartenenza, essi si dedicano allo studio della letteratura, alle arti figurative, alla diplomazia o all’ars bellica. In armonia di intenti, i membri del clan cooperano al fine di contribuire al miglioramento della vivibilità all’interno del Granducato e della Terre Libere, ove il clan è stanziato, interagendo con altri clan, corporazioni e mestieri. I nuovi membri accolti sono seguiti e coadiuvati dai membri anziani, al fine di giungere alla piena e consapevole espressione delle proprie potenzialità.

articolo 2 – Gerarchia del Clan

- PRINCEPS (CAPO CLAN)

- CONSUL (VICE CAPOCLAN)

- MAGISTER ( CAPO CASATO)

1. GENS MINOTAURI (CASATA MILITARE)

2. GENS PHOENICIS (CASATA ARTISTICA)

3. GENS GRIPHONIS (CASATA DIPLOMATICA)

- ARBITER (VICE CAPOCASATO)

- MILES

- ADEPTUS:

- GRIPHO

- BULBO OSCURO DEI NARCISI

- GIULLARE DEI NARCISI

- BOCCIOLO DEI NARCISI

- MEMBRO ONORARIO

Qualsiasi titolo nobiliare, onorifico o di mestiere attribuito alle gerarchie del Clan è valido solo all’interno del Clan stesso e in nessuna circostanza lo si deve intendere riconosciuto nelle Terre di Dreamalot.
Tutte le Cariche che prevedono l`uso di Magia o il ricorso al Misticismo hanno reale valore solo se assegnate ad un membro del Clan appartenente a Corporazioni Magico-Mistiche. Tali cariche possono essere assegnate anche a membri che non possiedono poteri magico-mistici, senza però essere fonte di alcun potere.

Articolo 3 – Requisiti di ammissione

Per accedere al clan, non vi sono pregiudizi alcuni in rapporto all’araldica degli aspiranti. I nuovi membri sono considerati in prova per il periodo di giorni venti, al termine dei quale, il Consilium Principis ne riesaminerà il curriculum.
Durante il periodo di aspirantato, essi avranno modo di scegliere il casato d’appartenenza, nel quale entreranno, a tutti gli effetti, dopo il superamento di un colloquio atto a valutarne l’idoneità.

articolo 4 – Rimozione o sostituzione del CapoClan

Solo i membri del Consilium Principis, ad esclusione del Capoclan, possono decidere della rimozione dello stesso in seguito a gravi mancanze, quali:

- Azioni perpetrate e reiterate contro gli interessi del clan ed i suoi membri
- Violazioni dello statuto del clan
- Violazioni delle leggi del Granducato
- Lunga assenza immotivata e non giustificata

Qualora si verificasse la necessità di rimuovere il Capoclan, si indirà una votazione per nominarne il sostituto, scelto tra una ristretta rosa di candidati anziani e meritevoli facente parte del Consilium Principis. Avranno diritto di voto, a scrutinio segreto, tutti i membri del clan, fatta eccezione per i boccioli e i membri onorari. Verrà eletto successore il candidato che abbia conseguito, in seno alla votazione, la maggioranza dei voti, come espressione della volontà dei membri del clan. Altresì, è facoltà del Capoclan abdicare volontariamente alla propria carica, pur fornendo adeguate motivazioni. In tale circostanza, sarà sua cura adempiere al passaggio di consegne al proprio successore, che verrà eletto, con elezioni a scrutinio segreto alle quali hanno diritto tutti i membri del clan.

articolo 5 – Punizioni ed Espulsioni

Ogni provvedimento disciplinare ha valore all'interno del Clan. Qualora un membro si dimettesse, rimovendo il CapoClan dall’avatar, non potrà essere perseguito in alcun modo. Ogni decisione viene presa dal Princeps o, su delega ufficiale, dal Consul; nel comminare le pene il CapoClan o il Vice, valutate le prove, si atterranno solo al loro senso di responsabilità e lealtà. Le punizioni consistono in semplici richiami, oppure, in accordo con il Capo Casato del membro interessato, nel declassare il reo nella scala gerarchica del clan, anche solo a tempo determinato. Le espulsioni vengono decise dal Princeps, in accordo col Consul o il Magister, nel caso in cui un membro tradisca il Clan, oppure persista in atteggiamenti non consoni dopo un richiamo o declassamento. L’eventuale espulsione di un membro verrà comunicata alla cittadinanza in pubblica bacheca ed avrà valore permanente, motivo per cui verrà predisposto apposito registro interno. Tali leggi e regolamentazioni hanno valore esclusivo unicamente all’interno del clan stesso.

articolo 6 - Varie

Qualsiasi titolo nobiliare, onorifico o di mestiere attribuito alle gerarchie del Clan è valido solo all’interno del Clan stesso e in nessuna circostanza lo si deve intendere riconosciuto nelle Terre di Dreamalot. Il saluto ufficiale del clan è “Semper Floreat” (“sempre fiorisca”, fuor di metafora “prosperi” il narciso, nostro simbolo) , che verrà posposto ad un eventuale saluto di corporazione o mestiere. Come è ovvio e naturale, ogni manufatto eventualmente creato dai membri del Clan, per essere utilizzato e riconosciuto, dovrà essere Certificato dagli esercizi commerciali preposti, operanti nelle Terre di Dreamalot.
Il Consilium Principis è un'assemblea indetta dal Princeps a cui possono farne parte il Consul e i Magister. Le decisioni vengono prese all'unanimità.
Il Princeps è la figura carismatica del clan; è sua facoltà scegliere i diretti collaboratori : il Legatus, suo vice e responsabile delle decisioni del clan quando il Princeps è assente e i Magister, ovvero i capi casata. Compito dei Magister è di scegliere il loro vice, gli Arbiter ed educare i Boccioli all'effettiva vita del clan. Il Giullare e il Bulbo Oscuro dei Narcisi sono due cariche che esulano dalla gerarchia vera e propria del clan: il primo ha il solo scopo di intrattenere la famiglia con racconti divertenti, il secondo, invece, è la figura criptica del clan, lavora in incognito e la sua carica è conosciuta unicamente dal Magister della casata Militare.
__________________________________


Ultima modifica di Anita il Dom Apr 11, 2010 11:00 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo Statuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Idee x un nuovo catalogo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalieri del Narciso :: CAVALIERI DEL NARCISO :: Statuto-
Vai verso: